On the Breadline

On-the-Breadline_cover
On the Breadline, Atene, foto su carta Hahnemülhe, 80x100 cm, 2019
On the Breadline, Atene, foto su carta Hahnemülhe, 80x100 cm, 2019

On the Breadline

2019

Serbia, Grecia, Turchia, Italia 

Foto su carta Hahnemülhe, 100×80 cm 

On the Breadline è un progetto di ricerca – vincitore della IV ed. dell’Italian Council – è il risultato di un anno di lavoro, che ho sviluppato in quattro paesi: Serbia, Grecia, Turchia ed Italia, in cui ho deciso di delinere la “linea del pane”. La breadline è anche la linea di povertà̀ che ha inciso storie e narrazioni di questi paesi segnati dalle “rivolte del pane”. Ho cercato di far dialogare questi luoghi “caldi” per raccontare il nostro presente contemporaneo. 

Il pane non rappresenta infatti solo il momento del convivio e del confronto tra genti diverse, ma è legato alle rivolte popolari che spesso sono state identificate nella storia come movimenti di protesta che hanno unito popolazioni diverse nel nome della giustizia e dell’uguaglianza sociale.

 

In questi posti la breadline è molto labile. La farina, il pane, la polvere di grano – sinonimo del denaro anche la pagnotta e la grana – è un valore e rappresenta culture millenarie e tradizioni diverse. Durante la ricerca, in ogni città, ho realizzato un’opera video insieme a dei cori composti da sole donne ed una performance accompagnata dal canto di protesta Bread & Roses, che trae origine da una frase di un discorso del 1912 di Rose Schneiderman, leader femminista socialista statunitense, declamato durante un importante sciopero di lavoratrici. 

On the Breadline, 2019, Palermo
On the Breadline, Palermo, marcia del coro, 80x100 cm, 2019
On the Breadline, 2019, Palermo
On the Breadline, Palermo, 80x100 cm, 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *