The Beauty and the Beast
2017
Video Full HD 5’25’’
8 photo, Hahnemühl paper
Museo Civico di Storia Naturale, Milano
The Beauty and the Beast è un lavoro girato all’interno del Museo Civico di Storia Naturale di Milano.
Il museo è vuoto e c’è solo una bimba che, con una vecchia cartella sulle spalle, lo percorre e nel suo andare incrocia gli sguardi degli animali imbalsamati all’interno delle teche.
L’innocenza della bambina si scontra con il testo che lei legge, quasi fossero i suoi pensieri, mentre la camera la segue riprendendola di spalle. Quello che ascoltiamo è un estratto, modificato, della Banalità del Male della filosofa tedesca Hannah Arendt. La bambina procede nella lettura come se ponesse allo spettatore delle grandi questioni sulla vita, la morte e la violenza umana.
Il nome del personaggio di Adolf Eichmann, un feroce gerarca nazista imputato del famoso processo di Gerusalemme per crimini di guerra contro l’umanità, è stato cancellato dal testo dimodochè la bimba non pronuncia mai il suo nome ma lo sostituisce con Egli o Esso. Questa scelta è dettata dal fatto di non voler concentrarsi su un episodio specifico della storia ma affrontare il discorso della banalità del male in modo universale.
Link: The Beauty and the Beast