The Fox and the Wolf: Struggle for Power
2014
Video Full HD, 7’55’’
Installazione
2 machere papier maché e pelo
4 foto, Hahnemühl paper
Collezione Del Ministero Degli Affari Esteri La Farnesina, Roma
The Struggle for power, the Fox and the Wolf è un lavoro di natura video girato nella Sala delle Conferenze Internazionali al Ministero degli Affari Esteri alla Farnesina. Nel filmato i ballerini di tango indossano due maschere di animali rispettivamente da lupo e da volpe. I due danzatori si muovono all’interno del perimetro del grande tavolo, dove si riuniscono solitamente i capi di stato in visita in Italia, con un atteggiamento quasi di sfida contendendosi in qualche modo lo spazio di azione del proprio potere.
La battaglia è quindi dichiarata e aperta, non solo tra i due sessi ma anche tra i due animali che come in un rituale di corteggiamento si fanno avanti alternandosi l’uno con l’altro e mostrando il meglio delle loro capacità seduttive e persuasive. Una voce accompagna questo duello, scandito da un audio che ne sottolinea la tensione, come se fosse una conferenza di natura scientifica vengono declinati linguisticamente il nome fox e wolf. Il testo volutamente in lingua inglese, anche qui a porre l’accento sul potere della lingua dominante per eccellenza, diventa il fil rouge di questo passo a due.
Così il Tango, ballo dove solitamente è l’uomo che porta e la donna asseconda i movimenti, si trasforma in qualcos’altro: ad un tratto è proprio la donna a condurre questo gioco delle parti tra maschile e femminile, tra bestialità e dominio, tra uno spazio pubblico e quello privato della relazione.

