Se ci fosse luce sarebbe bellissimo
2023
Video 4K, 18’43”, 2023, Fondazione Dino Zoli, Forlì
Il progetto Se ci fosse luce sarebbe bellissimo è il frutto di due anni di lavoro passati nell’azienda Dino Zoli Textile di Folrì con gli operai e le operaie della fabbrica tessile. Dopo un anno di lavoratori ho scritto la partitura per il video di natura performativa e partecipata in cui i dipendenti sono diventati i protagonisti.
Gli abiti sono di lino rosa per alludere al corpo e in velluto grigio-azzurro per richiamare le tute da lavoro; i vestiti/sculture presentano una forma a trapezioidale che ricorda le grandi gonne dei dervisci danzanti, inoltre questi abiti hanno come riferimento visivo i vestiti futuristi e le tuniche della Medea e del Decameron di Pasolini. La forma che ho scelto accoglie sia il corpo maschile sia il corpo femminile, dando alla figura un aspetto onirico.
Risultato finale della residenza e fulcro della mostra è il video Se ci fosse luce sarebbe bellissimo, realizzato nel gennaio 2023. I gesti del lavoro quotidiano si uniscono ad azioni performative collettive, per tessere nuove relazioni e creare un nuovo habitus. La frase fa riferimento all’ultima lettera scritta dall’onorevole Aldo Moro alla moglie Eleonora durante la prigionia finita drammaticamente.